TR25 pixel wallpaper
10.28.2021

Un ringraziamento ai fan per i 25 anni di Tomb Raider!

Questa settimana festeggiamo il 25° anniversario della prima esplorazione di tombe di Lara Croft. A nome di Crystal Dynamics, Eidos-Montréal, Core Design e molti altri team di talento che hanno portato in vita Lara su vari mezzi d'intrattenimento, vogliamo ringraziarvi per i vostri 25 anni di avventure insieme a noi.

Anche se abbiamo festeggiato questo traguardo per tutto l'anno, ci siamo tenuti qualche annuncio speciale per oggi, che coincide con l'uscita del gioco originale nell'ottobre del 1996, da contenuti nostalgici fino a novità sulle collaborazioni e regali per i nostri fan. Leggete fino alla fine per saperne di più!

Per iniziare, alcuni volti (e voci) familiari vogliono fare gli auguri alla nostra comunità!

Speriamo che questo video-omaggio da parte di alcune delle tante donne che hanno portato in vita Lara Croft nel corso degli anni vi sia piaciuto. Potete vedere le versioni complete delle clip di ciascuna di loro qui. Per onorare queste donne, altre sceneggiatrici, doppiatrici, attrici, modelle, artiste, sviluppatrici di videogiochi e molte altre collaboratrici durante questi 25 anni di Tomb Raider, faremo una donazione di 25.000 $ all'International Rescue Committee, un'organizzazione globale di aiuti umanitari, soccorso e sviluppo.

Un'ulteriore donazione di 20.000 $ è stata fatta a nome di Camilla Luddington a Women for Women International come ringraziamento speciale per la passione e l’interpretazione fenomenale che ha donato a Lara Croft nella recente Survivor Trilogy (Tomb Raider, Rise of the Tomb Raider e Shadow of the Tomb Raider). La sua fantastica interpretazione ha gettato le basi per il futuro di Tomb Raider e la visione unificata che abbiamo da qui in poi.

Entrambe le organizzazioni realizzano interventi sul posto in Afghanistan. Secondo l'IRC, circa 18 milioni di persone in Afghanistan hanno urgente bisogno di aiuti umanitari, incluse molte donne e ragazze che spesso devono resistere ai peggiori disordini politici ed economici. Siamo orgogliosi di donare a entrambe le organizzazioni non-profit e di contribuire a dare visibilità.

Dagli archivi: documenti di design restaurati di Tomb Raider (1995)

Original TR(96) storyboards from 1995

Se avete seguito i nostri festeggiamenti di TR25 nel corso dell'anno, sapete che abbiamo passato decine di ore ad assalire i nostri archivi fisici e digitali per scoprire dei contenuti mai pubblicati e condividerli con i fan. Anche se abbiamo già condiviso online molte di queste scoperte, ci siamo tenuti una sorpresa speciale per i festeggiamenti di oggi.

Siamo lieti di condividere un documento di design del 1995 di Core Design che include i primi bozzetti delle storie e dei personaggi. Il documento descrive le meccaniche di gioco e la storia e include anche un'anteprima di Lara Cruz, che al tempo non era ancora Lara Croft. Una seconda versione del copione include anche dei dettagli di Lara che affronta la sua nemesi: Karl Larsen.

Il documento che abbiamo svelato era una fotocopia in bassa qualità del documento di design originale, quindi abbiamo chiesto a Kameliya Minkova, una fantastica concept artist professionale molto attiva nella nostra comunità, di mettere a posto le illustrazioni e gli appunti per noi!

Alcune delle scene potrebbero essere familiari per i fan, dato che sono servite per gettare le basi della prima versione della schermata del titolo e il logo di Tomb Raider.

Frammenti di un filmato che non è stato incluso nel gioco finale.

Filmato tagliato da Tomb Raider (1996)

Potete scaricare l'intero documento in PDF qui (download diretto) e scoprire un pezzo della storia di Tomb Raider a vostro piacimento.

Ora disponibile: Il ricettario ufficiale e guida di viaggio di Tomb Raider

A recipe page from the official Tomb Raider Cookbook & Travel Guide

Giusto in tempo per il 25° anniversario, è ora possibile acquistare Tomb Raider: The Official Cookbook and Travel Guide!

The Official Cookbook and Travel Guide include più di 40 ricette dalle varie località che Lara Croft ha visitato nel corso dei 25 anni di avventure in giro per il mondo. Include anche una panoramica storica di queste città e questi paesi meravigliosi, e anche dei consigli per il viaggio, se volete seguire le orme di Lara.

Quando stavano scrivendo questo libro, gli autori si sono consultati con decine di fan di Tomb Raider di tutto il mondo per rendere sia le ricette che i consigli di viaggio il più accurati possibile. Vogliamo ringraziare molto chi ci ha aiutato a festeggiare condividendo la sua cultura con i fan di tutto il mondo.

Per saperne di più su questo processo, vi lasciamo un'intervista con gli autori qui sotto.

Anche se il ricettario al momento è disponibile solo negli Stati Uniti, siamo lieti di annunciare che presto arriverà anche nel Regno Unito, in Italia e in Germania.

Speriamo che il libro vi piaccia! Non dimenticatevi di taggarci sui social per mostrarci le vostre creazioni culinarie.

Saldi sui giochi di Tomb Raider e offerta di Prime Gaming

Se volete rivivere le avventure passate di Lara, o volete consigliare la serie ai vostri amici, adesso è il momento perfetto per farlo! Potete trovare i giochi di Tomb Raider in offerta su Steam, Stadia, Humble Bundle, Green Man Gaming, GOG.com, Square Enix Store, PlayStation e Xbox Games Store con sconti fino all'89%. Visitate questi siti e cercate "Tomb Raider" per vedere quali sono le offerte disponibili!

Ma non è tutto! Dal 1° al 14 novembre, Crystal Dynamics e Prime Gaming offriranno Rise of the Tomb Raidergratis per PC per tutti i membri di Prime! Per riscattare il gioco gratis, i membri di Prime dovranno visitare gaming.amazon.com, scegliere "Giochi con Prime" e poi l'offerta di Rise of the Tomb Raider.

Lara Croft approderà su Nintendo Switch

LC games promo image for Nintendo Switch

Oggi è stata anche annunciata una collaborazione tra Crystal Dynamics e Feral Interactive che porterà Lara Croft and the Guardian of Light e Lara Croft and the Temple of Osirissu Nintendo Switch nel 2022!

LC & the Guardian of Light promo image for Nintendo Switch

Questi giochi d'azione e d'avventura a base arcade sono alcuni tra i preferiti dei fan, e uniscono esplorazione, scoperta e rompicapi con opzioni per il multigiocatore. Condivideremo più informazioni su queste uscite prossimamente, ma fino ad allora, seguite Feral Interactive su Facebook o Twitter!

Aggiornamento: Tomb Raider Reloaded

Tomb Raider Reloaded key art

All'inizio dell'anno i fan hanno scoperto che Keeley Hawes (Tomb Raider: Legend, Tomb Raider: Anniversary, Tomb Raider: Underworld, Lara Croft and the Guardian of Light, Lara Croft and the Temple of Osiris) tornerà nei panni di Lara Croft in Tomb Raider Reloaded.

Oggi Square Enix London Mobile ha inoltre svelato un'altra sorpresa per i fan della Lara Croft classica. Infatti, per un periodo limitato dopo il lancio, i giocatori potranno scegliere tra le tre doppiatrici in inglese originali, che sono tornate a interpretare i loro ruoli per festeggiare questo grande traguardo della serie!

Lara Croft voice actresses Judith Gibbons, Jonell Elliott, and Shelley Blond sitting next to each other

Di recente, Shelley Blond (Tomb Raider), Judith Gibbins (Tomb Raider II, Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft) e Jonell Elliott (Tomb Raider: The Last Revelation, Tomb Raider: Chronicles, Tomb Raider: The Angel of Darkness) hanno registrato insieme a Londra, e non vediamo l'ora di averle riunite in un posto solo.

New Tomb Raider Reloaded key art with new revealed characters

Tomb Raider Reloaded è disponibile solo in alcuni paesi per ora, ma l'uscita in tutto il mondo è prevista per il prossimo anno. In Tomb Raider Reloaded, Lara sarà accompagnata dai personaggi preferiti dai fan, incluso il suo fedelissimo maggiordomo Winston, il suo mentore e amico/nemico Von Croy, la sua amica Ayana e il misterioso Kurtis Trent. A mano a mano che le avventure di Lara continuano, incontrerà nuovi alleati e altri nemici, e non vediamo l'ora di svelarli!

Per maggiori informazioni su Tomb Raider Reloaded, visitate il sito web di Square Enix London Mobile.

Aggiornamento: serie anime di Tomb Raider

TR Netflix promo image

Come già annunciato a inizio anno, su Netflix sta per arrivare una nuova serie anime di Tomb Raider! Legendary Television e Netflix stanno lavorando alla serie, che continuerà dagli eventi della "Survivor Trilogy" di Tomb Raider.

Come già annunciato in precedenza, Hayley Atwell (Agent Carter, Captain America, Mission Impossible 7) presterà la voce a Lara Croft, aggiungendosi così al cast delle altre incredibili donne di talento che hanno portato Lara Croft in vita nel corso degli ultimi 25 anni.

Haley Altwell headshot


Allen Maldonado & Earl Baylon headshots

Oggi la responsabile della serie anime di Tomb Raider, Tasha Huo, ha annunciato che Allen Maldonado si è unito al cast prestando la voce a Zip, mentre Earl Baylon sarà la voce di Jonah Maiava. Non vediamo l'ora che seguiate Lara Croft in un nuovo capitolo delle sue avventure.

Date un'occhiata qui sotto per un aggiornamento da parte di Tasha!

Tomb Raider dal vivo

Oggi abbiamo annunciato che, a partire dal 2022, i fan avranno due nuovi modi per vivere la serie nel mondo reale.

Stiamo lavorando con Little Lion Entertainment per creare Tomb Raider: The LIVE Experience a Londra. Quest'esperienza vi darà l'opportunità di tuffarvi nel mondo di Tomb Raider collaborando in un'avventura coinvolgente in cui potrete scrivere il vostro destino insieme ai personaggi più famosi della serie. In una corsa contro il tempo, dovrete aiutare Lara Croft a risolvere un mistero che salverà il mondo!

Story World's logo

Ma non è tutto. Nel 2022, The World of Lara Croft - 25 Years of Tomb Raider, un'esibizione curata dal museo Storyworld, farà il suo debutto a Groninga, nei Paesi Bassi. The World of Lara Croft spiega la storia dei giochi di Tomb Raider, l'arte e il design dell'iconico franchise e il motivo per cui Lara Croft è diventata un'icona della pop-culture.

All'interno dell'esibizione, potrete vedere dei contenuti che vanno dal gioco originale del 1996 fino alla più recente Survivor Trilogy. Scoprirete ulteriori dettagli di design, informazioni da parte degli sviluppatori, i prodotti di merchandising del franchise nel corso degli anni e le apparizioni di Lara Croft in film e fumetti.

Per maggiori informazioni su quest'incredibile esperienza, visitate il sito web di Storyworld.

Annuncio del GdR da tavola: Lara Croft’s Tomb Raiders

Siamo davvero emozionati di annunciare Lara Croft’s Tomb Raiders, un gioco d'avventura da tavola che vi permetterà di collaborare con Lara.

Lara Croft’s Tomb Raiders è un progetto nato dalla passione di Matthew Gaston, Senior Technical Designer, che lo sta sviluppando dal 2007 e testando dal 2009.

In Lara Croft’s Tomb Raiders, i giocatori si metteranno nei panni dei personaggi di fantasia del misterioso mondo di Tomb Raider. Questi personaggi lavorano per Lara Croft, che ha un sacco di piste da seguire ma non molto tempo a disposizione.

Esplorerete siti antichi per scoprire informazioni e manufatti guidati dal Raid Master della campagna. Le campagne si concentreranno sulla conoscenza e le abilità linguistiche e investigative, oltre a quelle d'azione, dei giocatori, per rimanere fedeli alle basi del franchise.

Attingendo dalla nostra comunità di talento, abbiamo chiesto alla concept artist Kameliya Minkova e a concept/comic artist di occuparsi delle illustrazioni del GdR da tavola. Più avanti sveleremo l'immagine di copertina creata da Brenoch Adams, ma nel frattempo potete già vedere un'anteprima dell'interno qui sotto.

Page spread examples of the upcoming TRPG project for Tomb Raider

Preparate la vostra squadra, perché il libro delle regole e la prima avventura "Lara Croft’s Tomb Raiders: Mark of the Phoenix"usciranno quest'anno come regalo natalizio per i nostri fan.

Pacchetto di adesivi digitali del 25° anniversario di Tomb Raider

Tomb Raider emoji stickers designed by Jeff Victor

Abbiamo in serbo un'altra sorpresa per i fan, infatti abbiamo lavorato con il talentuoso Jeff Victor per creare un pacchetto di più di 40 adesivi digitali che rappresentano la storia di Lara Croft nel corso degli ultimi 25 anni. Il set ha come base le emoji più celebri, così avrete un adesivo per ogni occasione. Avete dato fuoco per errore alla villa di famiglia?

A doppelganger emoji sticker designed by Jeff Victor

Potete trovare questo pacchetto di adesivi gratuitamente su iOS e giphy. Speriamo di portare questo pacchetto su altri dispositivi mobili in futuro.

Inoltre, abbiamo chiesto a Jeff di creare un tributo a Lara Croft nella sua celebre serie "Evolutions", che potete vedere qui sotto e scaricare qui per desktop/dispositivi mobili.

Tomb Raider Evolution art designed by Jeff Victor

Uno degli obiettivi di Crystal Dynamics è quello di ripagare la comunità, e ha varie iniziative di beneficenza in corso per il 25° anniversario di Tomb Raider. Oltre alle donazioni all'International Rescue Committee e Women for Women International, già accennate qui sopra, abbiamo in programma due altre iniziative emozionanti.

Presto in arrivo: vendita delle reinterpretazioni artistiche di Tomb Raider

The first 3 art prints from TR25's reimagined art series

Nel resto del 2021, continueremo a rivelare le reinterpretazioni delle nostre box art del 25° anniversario di Tomb Raider da parte di artisti di talento di tutto il mondo. Alla fine dell'anno, organizzeremo un evento benefico su Square Enix Store in cui si potrà acquistare il set completo delle 15 stampe fisiche della box art. Tutti i ricavati andranno a Girls Make Games, che offre campi estivi, laboratori e game jam creati per ispirare la prossima generazione di designer, creatrici e ingegneri.

Date un'occhiata al set di stampe disponibile al momento e scaricate la vostra stampa preferita per il desktop o i dispositivi mobili sul nostro Flickr ufficiale.

Più informazioni prossimamente!

Ora disponibile: aste per Extra Life

The Extra Life logo

Il 6 novembre parteciperemo a una raccolta fondi di 24 ore per Extra Life, che raccoglierà fondi per i UCSF Benioff Children’s Hospitals della San Francisco Bay Area. Crystal Dynamics donerà 25.000 $ per dare inizio ai festeggiamenti, con l'obiettivo di raccogliere altri 25.000 $ durante l'evento.

A partire da oggi, sulla piattaforma eBay for Charity troverai più di una dozzina di aste con oggetti rari della storia di Tomb Raider. Tutto il ricavato andrà direttamente agli ospedali e contribuirà ad aumentare la cifra totale della donazione.

Per maggiori informazioni sul programma di streaming di Extra Life, sintonizzatevi la prossima settimana!

  • TOMB RAIDER © 1996-2022 Crystal Dynamics group of companies. All rights reserved. TOMB RAIDER, LARA CROFT, CRYSTAL DYNAMICS, the CRYSTAL DYNAMICS logo, EIDOS, and the EIDOS logo are trademarks of the Crystal Dynamics and Eidos Interactive Corp. group of companies.